Home » Uncategorized » Festa della Zucca 2014

Festa della Zucca 2014

19^ edizione della Fiera della Zucca

Bellissima l’edizione 2014 della Fiera della Zucca di Reggiolo; giornate finalmente estive condite da una presenza elevata di pubblico per la soddisfazione degli organizzatori della Pro Loco.

Come di consueto la festa e’ iniziata il penultimo fine settimana del mese di Settembre con la cena organizzata il sabato 20 nella verde cornice del Parco Salici di via IV Novembre.

Per l’occasione la manifestazione è stata inaugurata dal folkloristico spettacolo di fuoco della Contrada Borgo San Giovanni di Ferrara.

Contrada Borgo S. Giovanni

Naturalmente il ristorante della Pro Loco, al Parco Salici, ha soddisfatto i numerosi clienti con tortelli di zucca, zucca fritta, risotti nonchè carne alla griglia, formaggi e mostarde, il tutto degustato con il buon vino della Cantina di Gonzaga.

Questo il menù proposto al pubblico:

Festa della Zucca pag.3

Domenica 21, piazza Martiri è ritornata alla ambientazioni medioevali con figuranti in abiti d’epoca, antichi mestieri, sbandieratori e combattenti, giochi ed esibizioni storiche per adulti e bambini con dame e cavalieri.

Molto apprezzate l’esibizione degli sbandieratori e la sfilata per le vie centrali del paese.

DSC_3608

DSC_3611

L’Imperatrice e l’Imperatore, a cavallo dei purosangue dell’agriturismo “Loghino Moretti”, sono stati venerati dai loro sudditi e dai cortigiani

DSC_3711

DSC_3623

DSC_0078

I più piccoli hanno potuto provare i combattimenti con le spade insieme agli amici della Compagnia d’arme della Lince.

DSC_0087

DSC_0108

DSC_0083

Nel pomeriggio di domenica 21 Settembre, si è svolto nell’area “Pradelle” il Palio delle Contrade di Reggiolo; è un evento organizzato dagli amici cavalieri del Loghino Moretti nel quale le 4 contrade del paese, Borgo Brugneto, Borgo Villanova, Borgo Lungo (parte sud di Reggiolo) e Borgo Mulino (parte nord di Reggiolo).

Le squadre erano composte prevalentemente da bambini di varie età (4 in fascia età elementare, 4 in fascia medie) in abbinamento ad alcuni adulti e ad un cavaliere, si sono sfidate in giochi/esibizione medievali :

• Gara dei sacchi
  • Tiro alla fune
  • Gara dei pattini
  • Giostra dei cavalieri

Il Palio ha decretato come vincitore la Contrada del Borgo Lungo, seguita al secondo posto dal Borgo Brugneto, a seguire il Borgo Villanova ed infine dal Borgo Mulino.

Nel contempo, gli artigiani lavoravano con i loro attrezzi e producevano tessuti, monete, attrezzi in ferro o legno

DSC_0106

DSC_0081

DSC_0091

Mentre in piazza Martiri, regnava l’ambientazione medievale, in via Matteotti la scenografia era più glamour e alla moda; belle e giovani ragazze si sfidavano di corsa sui tacchi; questo evento (III edizione quest’anno), che grazie all’organizzatore Key Sport Marketing, si è svolto per la prima volta a Reggiolo, ha richiamato schiere di fans a borso pista per vedere non solo chi tagliava prima il traguardo ma anche l’avvenenza delle giovani sfidanti.

DSC_3902

DSC_3903

DSC_3934

Alla fine l’ha spuntata Federica Tosi, che si è aggiudicata un buono acquisto presso il negozio L’Angolo di Reggiolo; al secondo posto Lucia Del Vicario ed al terzo si è classificata Cinzia Cani.

La programmazione del secondo fine settimana della manifestazione è molto simile al precedente; il ristorante Pro Loco ha aperto i battenti sabato sera, 27 Settembre, continuando domenica 28 a pranzo.

In piazza Martiri oltre all’ambientazione storica, la festa ha accolto i banchi del Mercato Terra dei Gonzaga.

In via Matteotti, si è tenuto un evento dal forte richiamo … Masterscem con la Strana Coppia di Radio Bruno.

In entrambi i fine settimana, è stata particolarmente apprezzata, visitata e “postata” la zucca più grande della manifestazione da kg. 620, della azienda agricola BARTOLI di Novellara

DSC_0104

Gli organizzatori della Pro Loco, ringraziano con affetto l’Azienda Agricola Alberti di Brugneto di Reggiolo che ha allestito il centro di Reggiolo con zucche di produzione propria.

DSC_0123

Gli organizzatori della Pro Loco Reggiolo, vi invitano alla prossima edizione della Fiera della Zucca – XX edizione, programmata per Settembre 2015 , non mancate !